SMT AG

McPhy station hydrogène SMT AG Lens Bethune Hauts de France

1a stazione di rifornimento per autobus a idrogeno interfacciata con un elettrolizzatore in Francia

Un progetto pionieristico di mobilità a emissioni zero per i trasporti pesanti in Francia. Il Syndicat Mixte des Transports Artois-Gohelle (SMT AG) sta lanciando la prima linea di autobus a 100% idrogeno con stazione dedicata, i precursori della rivoluzione della “mobilità a emissioni zero” che si sta diffondendo in Francia, Europa e in tutto mondo.

Le tecnologie McPhy equipaggiano l’intera catena di produzione-distribuzione dell’idrogeno pulito.”

McPhy è stata scelta per il progetto della prima stazione per il rifornimento di carburante idrogeno in Francia. Rifornirà di combustibile pulito i sei autobus a idrogeno impiegati sulla nuova linea di autobus con alto livello di servizio che collegherà Bruay-La-Buissière ad Auchel (nella regione dell’Hauts-de-France).

Per questo progetto innovativo sono state utilizzate le nostre tecnologie McLyzer e McFilling. L’idrogeno pulito verrà pertanto prodotto in loco mediante elettrolisi (da elettricità rinnovabile garantita dalla Francia), prima di essere erogato dalla stazione. Dopo quindici minuti di ricarica, gli autobus potranno avere un’autonomia di più di 300 km.

Nella sua configurazione attuale, la soluzione McPhy può produrre ed erogare fino a 200 kg di idrogeno pulito al giorno. La sua capacità può essere aumentata del 30% senza modificare la superficie totale dell’impianto, nell’eventualità che le future esigenze di SMT AG lo richiedessero.

«Grazie alle nostre tecnologie e ai nostri prodotti, stiamo contribuendo a questo progetto primo nel suo genere in Francia, che ci consente di installare la prima stazione McPhy per autobus a idrogeno nella regione dell’Hauts-de-France. Con una ricerca e un’innovazione all’avanguardia e un’infrastruttura industriale leader, McPhy può offrire la sua competenza nella produzione e distribuzione dell’idrogeno. Il nostro elettrolizzatore McLyzer produrrà in loco e da elettricità rinnovabile di origine francese certificata fornita da ENGIE, l’idrogeno pulito per una stazione di rifornimento di idrogeno McFilling ad alta capacità con un alto tasso di servizio. Il settore dei trasporti pubblici è nel bel mezzo di una rivoluzione. Optando per la mobilità a idrogeno, SMT AG combina il comfort dei passeggeri e la continuità del servizio, contribuendo al contempo a ridurre l’inquinamento atmosferico e a migliorare la salute pubblica.» Pascal Mauberger, Presidente e CEO di McPhy

Il team McPhy durante l’inaugurazione della stazione SMT AG | Credits foto: ENGIE Cofely – Fotografo Arnaud Février

| Applicazioni

  • Mobilità a idrogeno
  • L’H2 nei territori

Scopri di più sulle applicazioni H2 visitando la sezione: “Mercati”.

 

Apparecchiature e Servizi

  • McLyzer 100-30
  • McFilling 200-350

Scopri di più sulle soluzioni visitando la sezione: “Apparecchiature e Servizi”.

 

| Cliente

  • Engie GNVert
  • Luogo: Houdain (Francia)
  • Messa in servizio: 2019

Leggi il comunicato stampa [EN]

Galleria

Credito fotografico : ENGIE Cofely – Fotografo Arnaud Février.