Quai des Energies

Una stazione di rifornimento #CleanEnergy per la mobilità sostenibile!

Il progetto “Quai des Energies”, attualmente in costruzione nel porto di Lione, consisterà in 6 stazioni di ricarica: due di idrogeno pulito, due di elettricità verde e due distributori di biogas.

Il “Quai des Energies” si trova in una posizione strategica, dato che è situato nelle immediate vicinanze degli assi autostradali e del cuore della città di Lione, che diventerà presto una Zona a Basse Emissioni.

Risponderà alle esigenze di tutti i tipi di mobilità: auto private, flotte per trasporti e veicoli urbani per il trasporto di merci, rifiuti o materiali.

A medio termine, l’idrogeno pulito verrà utilizzato anche per rifornire le imbarcazioni per la navigazione interna

Composta da due stazioni di ricarica, la stazione di rifornimento McFilling sarà adattata non solo ai veicoli commerciali, ma anche a quelli pesanti.

McPhy partecipa a questo simbolico progetto di mobilità a emissioni zero nella regione francese dell’Auvergne-Rhône-Alpes e sta consegnando una stazione con una capacità di 80 kg di idrogeno al giorno, erogato a 350 bar. L’idrogeno pulito verrà prodotto direttamente in sito attraverso l’elettrolisi dell’acqua prodotta al 100% con energia elettrica rinnovabile. Sostituirà la stazione di rifornimento McFilling (con una capacità di 20 kg al giorno) già in servizio dal 2015 nel porto Edouard Herriot di Lione.

Questa nuova stazione di rifornimento di idrogeno è la seconda fase del progetto HyWay guidato dal cluster Tenerrdis, che riunisce parti interessate pubbliche e private su una soluzione di mobilità senza emissioni di CO2.

Questo progetto fa anche parte del programma europeo H2ME2 (Hydrogen Mobility Europe 2) e ha ricevuto finanziamenti dal Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking (FCH-JU) nel quadro dell’accordo di sovvenzione n° 700350, che è sostenuto dal programma Horizon 2020 dell’Unione Europea, da Hydrogen Europe e da Hydrogen Europe Research. | https://www.fch.europa.eu/

Fase 1 del progetto HyWay: Stazione di rifornimento McFilling con capacità di 20 kg al giorno nel porto di Lione

| Applicazioni

  • Mobilità a idrogeno
  • Idrogeno per comunità locali

Scopri di più sulle applicazioni H2 visitando la sezione: “Mercati”.

 

Apparecchiature e Servizi

  • Sistema a idrogeno integrato, abbinamento di un elettrolizzatore (McLyzer 20-30) e di una stazione di rifornimento di idrogeno (McFilling 100-350)

Scopri di più sulle soluzioni visitando la sezione: “Apparecchiature e Servizi”.

 

| Clienti

  • ENGIE GNVert
  • Luogo: Lione (Francia)
  • Messa in servizio: inizio del 2020

Leggi il comunicato stampa [EN]