H2Ber
Un sistema a idrogeno completo per la mobilità e il servizio di rete.
Situato presso l’aeroporto di Berlino, questo progetto dimostrativo è studiato per produrre idrogeno “verde” da un’eccedenza di energia eolica usando un elettrolizzatore e tramite lo stoccaggio allo stato solido, al fine di creare un impianto di cogenerazione a idrogeno e un’infrastruttura di stazione di rifornimento di idrogeno per autobus e automobili.
Le energie rinnovabili del parco eolico Enertrag vicino al nuovo aeroporto di Berlino saranno convertite in idrogeno da un elettrolizzatore McPhy, per appianare le fluttuazioni energetiche e immagazzinare l’eccedenza di energia eolica.
Total e Linde costruiranno l’infrastruttura necessaria per erogare questo combustibile agli autobus e alle automobili alimentate a celle a combustibile.
Lo stoccaggio dell’idrogeno allo stato solido di nuova generazione di McPhy consentirà inoltre alla centrale elettrica 2G di fornire elettricità o calore dall’idrogeno immagazzinato, in modo flessibile e su richiesta.
Gli interessi di questo progetto sono molteplici:
- Produrre carburante a emissioni zero per automobili o autobus che funzionano a idrogeno e/o rifornire altre stazioni di rifornimento di idrogeno.
- Reiniettare l’eccedenza di energie rinnovabili nella rete di gas naturale o nella rete elettrica.
- Ottimizzare un sistema soggetto a pesanti vincoli per quanto riguarda l’alimentazione elettrica e implementare vari elementi tecnologici.
| Applicazioni
- Mobilità a idrogeno
- Power to Gas
- Stoccaggio di energia (parco eolico)
Scopri di più sulle applicazioni H2 visitando la sezione: “Mercati”.
| Apparecchiature e Servizi
- McLyzer 0,5 MW (250 kg al giorno)
- McStore 100 kg al giorno
Scopri di più sulle soluzioni visitando la sezione: “Apparecchiature e Servizi”.
| Dati chiave
- Luogo: Berlino (Germania)
- Messa in servizio: 2014